Francesco Profumo , Ministro della Pubblica Istruzione , ha voluto dare un segnale forte e chiaro: se il dialogo sarà la via da seguire...
il dialogo sarà la via da seguire per riconquistare la fiducia degli studenti, la violenza sarà la strada da abbandonare definitivamente. ‘Voglio essere il ministro dell'ascolto e del dialogo – così ha esordito durante una intervista di TMnews –. Ma, con la stessa decisione, voglio condannare nella maniera più ferma ogni violenza, a persone e cose. La forza delle proprie idee e proposte non può essere offuscata dalla violenza e dalla prevaricazione’.
Francesco Profumo, Ministro della Pubblica Istruzione, ha voluto dare un segnale forte e chiaro: se
Si è detto disposto ad ascoltare le parti sociali, i giovani soprattutto, per trovare un accordo, e giungere, così, a una soluzione comune, che valorizzi gli studenti, definiti dallo stesso Premier Mario Monti ‘una delle priorità dell'azione dell' esecutivo’.
Da professore – così ha concluso il rettore uscente del Politecnico di Torino – sono abituato ad ascoltare gli studenti, le loro aspettative e speranze sono legittime. Scuola, università e ricerca restano presidi strategici per assicurare all'Italia un futuro solido e prospero, per dare certezze ai giovani, per consentire a tutti i cittadini di assecondare il proprio talento e le proprie ambizioni.
L’inizio promette bene. Ora, però, si attendono gli sviluppi.
La foto è tratta da Pixabay.com